Nessuno si accontenta più di una pizza semplice, alla buona. Palato, occhi, stomaco rivendicano la loro parte, e l’asticella della soddisfazione è sempre più spostata verso l’alto. Così all’Havana, ristorante appena nato a Bibione, abbiamo puntato a poche pizze ma buone, selezionate per qualità di ingredienti e fantasia di abbinamenti.
Pizza pazza o pizza gourmet?
Se un tempo la pizza era un cibo facile, veloce, da consumare in piedi, da portare nello zaino a scuola, e tutto si chiamava “pizza”, bastava che ci fosse una sfoglia di pane, un po’ di colore rosso e qualche fetta di formaggio (anche se non proprio una vera mozzarella), ora no. Oggi la maggiore attenzione verso la corretta alimentazione e la ricerca di cibo di qualità, hanno portato ad un’attenzione maggiore a ciò che si mangia. La pizza di qualità è diventata la regina del gusto, la sua preparazione una vera e propria arte. Se un tempo andavano di moda i “tutti gusti più uno” oggi è cool la pizza margherita, purché sia gourmet.
Mangiare bene è uno stile di vita.
Essere attenti a quello che si mangia non significa contare le calorie. Significa imparare a distinguere tra cibo spazzatura e qualità, preparare e mangiare cibo che fa bene. Mentre l’Havana prendeva forma, e stavamo mettendo a punto il menù, abbiamo deciso che le pizze ci sarebbero state. La partenza è stata questa: selezionare un’ottima farina, che è l’ingrediente principe. Abbiamo selezionato farine di grano italiano, macinate lentamente, nel pieno rispetto della tradizione. Usare farine pregiate, che mantengano integri gli amidi e le proprietà organolettiche, significa ottenere degli impasti migliori e pizze più buone e digeribili. All’Havana, i panetti di pasta di pizza sono lavorati a lungo e poi lasciati riposare senza fretta. Farina, acqua, lievito e un buon olio extra vergine di oliva, e poi via libera alla fantasia!
Ciò che rende la “Pizza Havana” speciale:
- La farina è molita con cura e secondo tradizione. All’Havana abbiamo impasti con farine di grano 0, di canapa sativa, di multi-cereali, con carbone vegetale attivo, e senza glutine, adatta ai celiaci
- Il panetto di impasto della pizza, una volta preparato riposa a lungo, in ambiente protetto e ad una temperatura costante
- Gli ingredienti della farcitura si abbinano bene tra loro e sono selezionatissimi: la mozzarella di bufala è la campana dop, le acciughe sono quelle eccellenti del Mar Cantabrico, i pomodori sono i gustosi San Marzano dell’agro nocerino, l’olio è l’extravergine del Garda Bresciano DOP dell’Olearia Caldera. Solo per fare esempi.
La ricerca degli ingredienti delle pizze Havana è accurata, frutto di suggestioni nate durante i viaggi e le letture. Viaggi in Italia e all’estero, guardando e assaggiando pizze e piatti preparati da bravi chef. Per questo ci sentiamo di aver portato a Bibione una pizza che racchiude non solo le nostre idee ma anche tutte le nostre esperienze. Abbiamo ricercato il buono per il palato e il bello per gli occhi, perché la pizza non è più una cosa informe “tutti i gusti più uno” di cui accontentarsi.
You might also like
- Frollatura della carne: più gusto alle grigliate di Havana.
- I Burger golosi a Bibione si mangiano all’Havana
- Havana, tutti gli orari dicembre 2020
- I benefici della pizza, a casa tua