Il prosecco Brut De Lazara DOC l’avete mai assaggiato? Lo trovate all’Havana e in pochi altri selezionati ristoranti. Un sottile fil rouge unisce Valgrande, il terreno su cui sorge il ristorante Havana, e i terreni coltivati dove nasce il Prosecco Brut De Lazara DOC. La proprietà è la stessa, e la loro storia si intreccia.
Nella selezione di vini del ristorante Havana, una menzione particolare merita il Prosecco De Lazara. E’ un prosecco BRUT che si produce poco lontano da qui, nelle fertili vigne di Torre di Mosto (piccolo paese della provincia di Venezia) di proprietà della famiglia de Lazara. La famiglia è la stessa che condivide la storia e i terreni bibionesi dove sorgono Valgrande Bibione Resort e il ristorante Havana Bibione, separati tra loro solo da un cancello. Passione, storia, qualità, uniscono questo vino e il ristorante che gestiamo.
La famiglia de Lazara è da secoli proprietaria dei terreni di Torre di Mosto, ma è solo nel 2013 che gli eredi del conte Leo de Lazara decidono di utilizzare i fertili terreni per produrre prosecco e rinvigorire il prestigioso passato della tenuta. Non un prosecco qualsiasi, ma un prosecco di uve Glera al 100%. Oggi i filari coltivati regolari ed ordinati si estendono a perdita d’occhio e ne disegnano il paesaggio: 40 ettari di uve Glera producono il prosecco; altri 10 ettari sono destinati alla produzione di Pinot Grigio e Chardonnay.
Il Prosecco Brut De Lazara DOC si caratterizza per un colore cristallino, giallo tenue con riflessi tendenti al verde, reso brillante da una bollicina elegante e duratura. Il profumo richiama delle note fruttate gradevoli quali pera e mela e una nota minerale. Il sapore risulta essere piacevolmente fresco e con una bollicina vellutata. Si gusta fresco dai 6° agli 8° C. E’ superbo abbinato a formaggi, ideale con il branzino di Valle, buono anche sorseggiato da solo, come aperitivo, nello splendido giardino di Havana, dove, sotto i gazebo, mangi o ti rilassi nei comodi divani bianchi ascoltando musica in una perfetta atmosfera easy chic.
[written by Anna R.]
You might also like
- Frollatura della carne: più gusto alle grigliate di Havana.
- I Burger golosi a Bibione si mangiano all’Havana
- Havana, tutti gli orari dicembre 2020
- I benefici della pizza, a casa tua