Attigua al ristorante si apre l’enorme distesa della Valgrande, un’area protetta e tutelata da speciali leggi che salvaguardano la ricchezza della vegetazione. È qui che api operose producono il miele che puoi degustare all’Havana, e che nella varietà Millefiori è stato recentemente premiato.
Grazie alla ricchezza della vegetazione e alla varietà delle fioriture, l’area naturalistica della Valgrande costituisce una delle bellezze più seducenti dell’intera Bibione. Sinfonie uniche di colori e di profumi accompagnano i turisti in vacanza e i residenti di questa città, che da sempre ne sono affascinati. Profumi che le api di Valgrande racchiudono magicamente nel loro miele, e che – all’apertura del vasetto – si liberano nell’aria. Il suo profumo è inconfondibile, racchiude la grande varietà di fiori presenti nel territorio; il gusto è speciale. Il miele di Valgrande accompagna le selezioni di formaggi, è ottimo con la frutta secca o per dolcificare le bevande calde e fredde.
Le arnie si trovano all’interno dell’area incontaminata da sempre. Valgrande è un’antica bossura inondata nel 1600 per allevarvi pesci e trasformata in valle da pesca, come è tutt’ora. Un immenso polmone verde: circa 350 ettari di natura autentica, pura, integra, dove convivono varie specie di uccelli, stanziali e migratori, piccoli mammiferi, cavalli bradi, testuggini ormai introvabili e una vegetazione ricca che mescola piante del Nord Europa (i lecci, ad esempio) con specie mediterranee (erica, tamerice).
Per questo il miele a chilometro zero di Valgrande è speciale: racchiude le varietà di fiori, arbusti e piante presenti nella zona. Viene prodotto in piccole quantità e in diverse varietà, a seconda della fioritura prevalente nei periodi dell’anno. Apprezzati sono tutti i mieli, quello di acacia, di tiglio, millefiori e di tarassaco. La varietà Millefiori è stata recentemente premiata per la sua “Alta qualità”, per la limpidezza, la perfetta viscosità, il profumo intenso e un gusto pieno. Assaggiatelo, le papille gustative ringrazieranno.
You might also like
- Frollatura della carne: più gusto alle grigliate di Havana.
- I Burger golosi a Bibione si mangiano all’Havana
- Havana, tutti gli orari dicembre 2020
- I ristoranti, per prima cosa sono “esperienze”