Il Capodanno non si festeggia da sempre il primo gennaio. Venezia lo celebrava il 1° Marzo mentre Inghilterra, Irlanda e Toscana il 25; la Spagna il giorno di Natale e la Francia la domenica di Pasqua; alcune le regioni dell’Italia meridionale di origine bizantina il 1° Settembre. Fu papa Innocenzo VI, che nel 1691 decretò che il Capodanno dovesse iniziare per tutti il 1° gennaio, detto anche giorno della Circoncisione.
Data a parte, da sempre la fine dell’anno vecchio e l’inizio dell’anno nuovo sono due momenti speciali e i riti abbondano: baciarsi sotto il vischio, buttare dalla finestra qualcosa di vecchio, uscire di casa subito dopo la mezzanotte con delle monete in tasca, ecc. ecc. La serata in ogni caso è meglio festeggiarla in compagnia di chi ci fa stare bene, siano parenti o amici, in una festa casalinga o in un locale. La sera di San Silvestro è speciale, cena compresa.
Ed ecco che arriva il dubbio: meglio Cena o Cenone?
Negli ultimi anni un cenone abbondante e lungo, ha lasciato sempre più posto a una cena gourmet dove la qualità vince sulla quantità. All’Havana abbiamo pensato di proporvi proprio questo: un menù ricercato ma non troppo sofisticato, vario e capace di accontentare tutti i palati. Inutile ricordare che starete bene. Abbiamo reso il locale ancora più caldo e confortevole, con dettagli che impreziosiscono e rispettano questo luogo storico di Bibione (Conosci la storia del locale? Leggila qui)
Finita la cena all’Havana vi consigliamo di restare a Bibione e godervi il Concerto di Capodanno presso la tensostruttura in Piazzale Zenith. Ospiti: i Movida e la bravissima band di Maria Dal Rovere (più volte ospite della nostra rassegna jazz estiva).
Da non perdere poi il bagno in mare per salutare l’inizio del nuovo anno. Dal 2012 l’usanza si ripete e i più temerari si danno appuntamento alle 12.00 sulla spiaggia di fronte a Piazzale Zenith per tuffarsi nelle fredde acque dell’Adriatico. Immancabili gli sguardi divertiti e ammirati dei tanti spettatori che affollano la spiaggia, e dei volontari della Pro Loco pronti a riscaldarli con un bel vin brulé caldo.
You might also like
- Frollatura della carne: più gusto alle grigliate di Havana.
- I Burger golosi a Bibione si mangiano all’Havana
- Havana, tutti gli orari dicembre 2020
- I ristoranti, per prima cosa sono “esperienze”