Rotonda, in pala a spicchi; sottile e croccante oppure alta e morbida; gustata con le mani o tagliata con coltello e forchetta. Poi ancora, preparata con farine speciali o con la classica farina “0”; farcita con ingredienti originali o servita con i classici gusti. La pizza è sinonimo di libertà. L’importante è che sia buona, perchè con la pizza non si scherza e ciascuno di noi pretende di farne un’esperienza di gusto eccelsa, il più possibile da ricordare e raccontare.
“Quando la luna ti fa spalancare gli occhi come un grande fetta di pizza, questo è l’amore”. Dean Martin
Di pizze ne abbiamo già parlato (leggi qui), ma ora raccontiamo qualcosa di nuovo. La passione per la buona pizza non si esaurisce mai e sempre di più i palati si affinano e cercano, insieme alle nuove esperienze in cucina, anche nuove esperienze gourmet parlando di pizze. Nel nostro ristorante le pizze meritano un capitolo a parte, uno spazio in continua evoluzione nel nostro menù. Ogni giorno vengono sfornate pizze e focacce, preparate con farine speciali e condite con ingredienti di qualità, tra cui alcuni presidi slow food. Ad ogni stagione le farciture cambiano, così accanto ai gusti più noti e “universali”, vale la pena assaggiare le nostre pizze seguendo la stagionalità.
Ma se le farciture hanno ingredienti di primissima qualità, è l’impasto il vero punto di forza, ovvero la cura nella preparazione e la ricerca nel campo della lievitazione e degli impasti.
Enrico il nostro pizzaiolo, dall’alto di una lunghissima esperienza, svela il segreto della loro unicità. Soprattutto delle pizze in pala il vero punto di forza, ovvero la cura nella preparazione e la ricerca nel campo della lievitazione e degli impasti: l’umidità al 90% e la doppia cottura che le rendono particolarmente digeribili. Vuol dire che con 100 g di composto, 90g sono di acqua (e olio) e 10g di farina. Inoltre, la doppia cottura permette di mantenerle morbide molto a lungo. Sembra facile ma richiede esperienza. Oppure non sembra neppure facile, ma per rendervene conto conviene venire a provarle, e scoprire con insieme agli impasti speciali i nuovi gusti della primavera!
You might also like
- Havana, tutti gli orari dicembre 2020
- I benefici della pizza, a casa tua
- Gourmet, in pala e classiche: le ottime pizze a Bibione
- Havana a casa tua.