Il rombo è certamente uno dei pesci più gustosi. Le sue carni sono finissime, bianche, sode e molto saporite, ricche di potassio e magnesio. Perfetto per le diete perchè povero di grassi e di calorie (81 KCal ogni 100 g di prodotto).
Nella varietà “chiodata” (che presenta dei piccoli tubercoli sul lato rivolto verso l’alto), il rombo è in assoluto tra i pesci più pregiati sia da cucinare a casa che da mangiare al ristorante.
Come si cucina il rombo?
Per cucinare al meglio le sue carni pregiate e tenerissime, sono consigliabili cotture delicate anche se questo pesce rende molto bene nelle varie cotture ed è facile esaltarne il sapore. Proprio per le particolari proteine che contiene cuoce già a 42°C, a differenza degli altri pesci che raggiungono una cottura ottimale a una temperatura di circa 60°C. Il rombo si presta a tante preparazioni: lessato, cotto in umido o al vapore, ma anche alla griglia, al vapore, al cartoccio. La scelta dipende molto dai gusti personali e dalle dimensioni del pesce, che nella variante chiodata raggiunge fino a 12 chilogrammi. In ogni caso, in qualsiasi modo sia preparato, un secondo piatto a base di rombo è sempre apprezzato e facilmente digeribile.
All’Havana lo si può trovare tra il pescato del giorno oppure nel menù à-la-carte tra i secondi di pesce.
Il piatto che i nostri cuochi hanno pensato è una squisita “Costoletta di rombo alla Mediterranea”, ovvero dei delicati filetti di pesce, cotti al forno con l’aggiunta di pomodorini e di olive taggiasche. Un classico e intramontabile equilibrio di sapori, che mescola la delicata e soda polpa del rombo, al gusto deciso delle piccole olive tipiche del Ponente ligure, e dei profumati pomodorini.
Ultimo ma non ultimo: per avere un buon piatto a base di rombo, il pesce deve essere freschissimo e di ottima qualità. Fidarsi di un buon ristorante che sappiamo preparare pesce fresco di giornata è importantissimo. Solo così un buon piatto di pesce non deluderà neanche i palati più esigenti.
?? Ti piace il pesce? Scopri qui le orate e i branzini biologici di Valgrande, che puoi mangiare solo all’Havana.
You might also like
- Frollatura della carne: più gusto alle grigliate di Havana.
- I Burger golosi a Bibione si mangiano all’Havana
- Havana, tutti gli orari dicembre 2020
- I ristoranti, per prima cosa sono “esperienze”