“Le ore più belle della nostra vita sono tutte collegate, con un legame più o meno tangibili, a un qualche ricordo della tavola.“
Charles Pierre Monselet

Ci sono piatti che mangiamo per sentirci meglio, non solo per riempire la pancia. Perché il potere del cibo è quello di nutrire il corpo e appagare l’anima. Ogni volta che rivediamo il menù, nel nostro ristorante a Bibione, lo teniamo bene a mente.
“Chi si vuole bene, mangia bene.”
Il comfort food è il poche parole il “cibo della felicità e della nostalgia”. Cioè quel cibo, quelle pietanze, che non solo ti nutrono ma ti coccolano l’anima e ti riaccendono ricordi piacevoli capaci di attraversare indenni il tempo e riproporsi più vividi che mai. Sono i cibi che ricordano l’infanzia, un momento bello della vita, una persona con cui lo si è condiviso.

“Il confort food è il cibo che tocca il cuore e quindi rende felici.“
Alle volte può essere il cioccolato, che è un mix formidabile di sostanze che sollevano il morale e rasserenano, ma possono anche essere un semplice panino al prosciutto, un piatto di pasta con il sugo, una tazza di caffelatte. Cibi di cui spesso si ricorda il profumo, semplici ma “strutturati a forza di affetto.”
Ognuno di noi ha la propria lista personale di “cibi del cuore”, e chissà se noi, nel nostro ristorante, tra le tante proposte della cucina, riusciamo ad indovinarne qualcuno. Una cosa però è certa: nel comfort food ciò che conta non è l’ingrediente in sé ma il sentimento che lo condisce! E il cuore in cucina noi all’Havana ce lo mettiamo per davvero.
You might also like
- Frollatura della carne: più gusto alle grigliate di Havana.
- I Burger golosi a Bibione si mangiano all’Havana
- Havana, tutti gli orari dicembre 2020
- I ristoranti, per prima cosa sono “esperienze”